Contratti d'affitto

Libero
Durata: 4 anni, rinnovabile per altri 4 anni
Importo: libero
Sgravi fiscali: Per questo tipo di contratto non è previsto nessuno sgravio fiscale
Disdetta: Il contratto può essere disdetto dall’inquilino in qualsiasi momento dando preavviso 6 mesi prima con raccomandata A/R e dal proprietario esclusivamente 6 mesi prima della scadenza.

Concordato
Durata: 3 anni, rinnovabile per altri 2 anni;
Importo: l’importo è stato stabilito in base alle tabelle predisposte tra le organizzazioni sindacali della proprietà e degli inquilini e il Comune di Roma.
Sgravi fiscali: Per i proprietari che stipuleranno con questo tipo di contratto sono previsti degli sgravi per le imposte sul reddito, del 30%, su ICI, e sulla registrazione del contratto.
Disdetta: Vi è la facoltà di disdetta come per il contratto "libero".

Transitorio
Durata: da 1 mese a 18 mesi;
Importo: è stata stabilito in base alle tabelle predisposte tra le organizzazioni sindacali della proprietà e degli inquilini e il Comune di Roma.
Sgravi fiscali: Per questo tipo di contratto non è previsto nessuno sgravio fiscale.
Disdetta: Il contratto decade automaticamente alla scadenza.
Attenzione: Per stipulare questo contratto vi è la necessità di comunicare il motivo della transitorietà e il bisogno di rispettarlo altrimenti il contratto verrà ricondotto alle norme che regolano il contratto "libero".

A studenti
Durata: da 6 mesi a 36 mesi. Il contratto è rinnovabile per uguale periodo.
Importo: l’importo è stata stabilito in base alle tabelle predisposte tra le organizzazioni sindacali della proprietà e degli inquilini e il Comune di Roma.
Sgravi fiscali: Per i proprietari che stipuleranno con questo tipo di contratto sono previsti degli sgravi per le imposte sul reddito, del 30%, e sulla registrazione del contratto.
Disdetta: L’inquilino ha la facoltà di disdetta come per il contratto "libero", anche per un singolo conduttore.
Attenzione: C’è la possibilità di intestare il contratto a più persone, purché siano iscritte ad un corso di laurea in un comune diverso da quello di residenza.

Sui contratti sopra menzionati, solo per persone fisiche, si può applicare la "Cedolare Secca" con tassazione del 19% o 21%
 
Copyright 2012 Eurocasa 2000 SRL - Tutti i diritti riservati